Intelligenza Collettiva e Sviluppo Distribuito

in questo corso vedremo alcuni temi quali:

  • Problematiche comuni nello sviluppo di progetti digitali
  • Perché una Intelligenza Collettiva
  • Open Source: vantaggi e svantaggi
  • Inner Source: le best practices dell’Open Source per progetti privati
  • Piattaforme di sviluppo collaborativo (Git e GitHub)
  • Formati e Interscambio: per collaborare meglio
  • Basi di Project Management
  • Accessibilità e Presenza: come farsi amare dai collaboratori e dai boss
  • Preservazione e Immortalità: preservazione e leggibilità a futuro
  • Marketing ed Economia: quando una presenza Open conviene
  • Appendici e Risorse di approfondimento

Laboratorio pratico

  1. creare una propria presenza online minimamente accettabile (come minimo GitHub pages) e profilo su GitHub
  2. lavoro su un progetto collettivo
  3. come impostare un progetto Game Unity

NB: Il Repository Pubblico di questo libro è https://github.com/StefanoCecere/book_2042GameDev

  • Introduzione

    il passato Ho sviluppato il primo videogioco 30 anni fa, nel 1989. su un computer e con un linguaggio che non esistono più. Magari c’era uno sprite o una procedura che oggi mi farebbero comodo rivederli.

  • Intelligenza Collettiva

    Contesto Esistenziale Capre Connessioni la costruzione della memoria https://www.youtube.com/watch?v=hb7tjqhfDus giocatori lavorare insieme non è facile Intelligenza Collettiva spaceX SpaceX: lavoraotori.. sono in missione, che va al di la del prestigio personale o dei soldi, o del nerdame: aituare l’umanità

  • I.C. nei progetti digitali

    Teamwork l’arte e la cultura della collaborazione va studiata e messa in pratica. non nasciamo guru il progetto riesce bene se lavorano tutti bene, senza Divinità o disoccupati. accogliere nuovi arrivati nel progetto incentivare la partecipazione e la collaborazione ridurre al massimo la frustrazione personale e i colli di bottiglia accelerare la risoluzione dei problemi intercomunicazione e aiuto reciproco fra teams, per migliorare l’Intelligenza Collettiva della company/scuola C.

  • Open Source

    Si può forse brevettare il sole? “A chi appartiene il brevetto?” “Direi alla gente. Non esiste un brevetto. Si può forse brevettare il sole?” risposta di Salk al brevetto sul vaccino antipolio, 1952 e così tutt’ora molto del nostro mondo è costruito su tecnologie e convenzioni aperte patrimonio dell’umanità:

  • InnerSource

    l’InnerSource è il processo di sviluppo collaborativo di progetti basandosi sulle tecnologie e procedure OpenSource, ma stando all’interno di un ambiente privato, non pubblico. l’InnerSource usa le skills degli sviluppatori abituati all’OpenSource e le porta dentro i firewalls dei progetti privati, garantendo una piattaforma interna per collaborare ai progetti.

  • Piattaforme di sviluppo collaborativo

    Video What is GitHub? https://www.youtube.com/watch?v=w3jLJU7DT5E Cos’è un version control system? Un sistema di version control system, o VCS, tiene traccia della cronologia delle modifiche mentre gli sviluppatori e i team collaborano ai progetti insieme.

  • GitHub

    GitHub è una piattaforma di sviluppo collaborativo Storia (nato nel 2006 è oggi la piattaforma n.1 degli sviluppatori, 40 milioni) Microsoft ha comprato il tutto per 7 miliardi. developer community workflow: projects, milestones, issues documentazione I vantaggi di GitHub GitHub è un hosting di repository Git che fornisce agli sviluppatori strumenti per fornire un codice migliore tramite funzionalità della riga di comando, problemi (discussioni in thread), richieste pull, revisione del codice o l’uso di una raccolta di app gratuite e acquistabili nel Marketplace di GitHub.

  • Formati e Interscambio

    Interoperability e Future Proof formati aperti e formati chiusi chi può aprire quel file? potai farlo a futuro? salvataggi su cloud proprietari formati vincolanti (vedi scrivere in word) Licenze fondamentalmente 3 categorie:

  • Markdown

    Markdown playground note: GitHub ha una sua versioen di MarkDown: https://github.github.com/gfm/ Headings 2 Text under Heading 2 Heading 3 Text under Heading 3 Heading 4 Text under Heading 4 Heading 5 Text under Heading 5

  • Project Management

    Cosa c’è da fare? Code of Conduct regole di partecipazione e comunicazione Commit syntax https://www.conventionalcommits.org Come posso fare un buon changelog? https://keepachangelog.com Linee guida I changelog sono per le persone, non per le macchine.

  • Presenza Online

    Essere Presenti e Accessibili essere accessibili, ovvero non chiudersi nelle proprie mura virtuali. parlare la stessa lingua, o almeno conoscere le lingue più utilizzate. tenere sempre conto che stiamo parlando sia con le macchine, ma sopratutto con altri esseri umani.

  • Preservazione e Immortalità

    Progetti Self Contained: dal repo Git vorrei avere tutto il minimo per riprodurlo, modificarlo, comunicarlo Ultima versione di ogni risorsa da preservare. Archiviazione (anche 1000 anni) leggibile. The GitHub Archive Program: https://archiveprogram.

  • Marketing ed Economia

    conoscersi per valorizzarsi farsi conoscere per farsi valorizzare mettersi alla prova (deadlines) e fare esperienza (jams e scuola palestre ideali) questa è la società della comunicazione, dell’attenzione e dell’informazione, sapersi sintetizzare e farsi leggere

  • Appendici e Risorse

    progetti OpenSource OpenSource projects finder: https://www.findbestopensource.com OpenSource games: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_open-source_video_games open Game Dev tips and tools https://opensource.com/article/17/12/how-to-gaming-jam-development https://wiki.creativecommons.org/wiki/Games_using_CC_licensed_assets contro le licenze CC nei videogiochi tools per GameDev https://github.