Ever Given Canale Suez

una foto satellitare della #EverGiven, la nave container incagliata nel Canale di #Suez (sembra per il troppo vento e tempesta di sabbia), e un’attuale mappa di tutte le navi container in circolazione.
È fallito mezz’ora fa un tentativo di sbloccarla e si aspettano due nuovi rimorchiatori che arriveranno dopodomani.
Così ci ricordiamo la #complessità (e la globalità) del Sistema in cui viviamo. E soprattutto che non è mai buona cosa avere dei punti di rottura unici, ovvero che se fallisce un elemento, non ci sia una veloce alternativa più o meno automatica (sembra che circumnavigare l’Africa necessiti una settimana) Per la cronaca, il Canale di Suez fu completato nel 1869 ed è lungo 164 Km. Nel 2015 35 km sono stati affiancati da un canale parallelo. ma 130 sono ancora a via singola.

Per ricevere aggiornamenti quotidiani iscriviti al Canale Telegram o alla Newsletter settimanale, e condividi se vuoi aiutare:
Stefano Cecere
Stefano Cecere
Play well, Die Happy! Autore, Educatore, Sviluppatore, Umanista, Papà.

Ricerco, Sviluppo e Condivido nell’intersezione tra Giochi, Educazione, Tecnologie Digitali, Creatività, Filosofia e attivismo Umanista per una Politica 2042. Senza troppe aspettative ma almeno mi diverto nel tentativo :) ah e papà 2x

Prossimo
Precedente