pochi giorni all’inizio del Forum Umanista Europeo

Comunicato stampa

Milano 17.18.19 ottobre 2008 Forum Umanista Europeo

Giorgio Schultze (Portavoce del Nuovo Umanesimo), Anna Falchi, Dario Fo, Francesco Sarcina delle Vibrazioni, Ascanio Celestini, Luisa Morgantini (vicepresidente del Parlamento Europeo), Dario Vergassola, Vladimir Luxuria,sono i testimonial della Nonviolenza nello spot per il Forum Umanista Europeo.

Aderiscono oltre ai testimonial dello spot: Noam Chomsky, Lella Costa, Gianluca Pessotto, David Riondino, Roberto Vecchioni Paolo Virzì.

Venerdì 17, alle 13.30 prima dell’apertura del Forum al Palalido in Piazza Stuparich: incontro con la stampa, rinfresco e spazio interviste.


Tre giorni di conferenze, tavole rotonde, dibattiti, laboratori, testimonianze e spettacoli, esposizioni di artisti vari. 10.000 partecipanti previsti da tutta Europa. Centinaia di associazioni e persone impegnate nel mondo del pacifismo e del volontariato che lavoreranno per la costruzione di un’Europa aperta al futuro, ricca nelle sue diversità, accogliente nelle istituzioni, nonviolenta e solidale.

Orari d’apertura:
Venerdì 17
Palalido, Piazza Stuparich: 15.30 - 24.00

Sabato 18
Università Bicocca, Piazza dell’Ateneo Nuovo: 11.00 - 19.00
Palalido, Piazza Stuparich: 19.30 - 24.00

Domenica 19
Palalido, Piazza Stuparich: 14.30 - 19.00

www.humanistforum.eu

Alcuni appuntamenti del programma:

Venerdì 17, alle 18,30 al Palalido
Tavola rotonda: Fermare la guerra nucleare. Il ruolo dell’Europa.
Oratori: Giorgio Schultze, Hans Kristensen, Angelo Baracca, Giulietto Chiesa, Pol D’Huyvetter.

Venerdì 17, alle 21.30 al Palalido
Fateci uscire! serata in appoggio al Manifesto con la partecipazione del direttore Valentino Parlato.

Sabato 18, alle 17.00 alla Bicocca Conferenza: Una soluzione nonviolenta al conflitto Palestina-Israele.
Oratori: Luisa Morgantini, Noam Livne, Monica Czyza, Giorgio Forti, Felicity de Zulueta.

Domenica 19 alle 14.30 al Palalido Conferenza: Oltre la giustizia, al di la' della vendetta, testimonianze di chi ha trasformato il dolore in impegno sociale e nuova umanità.
Moderatore: Maria Cuffaro. Oratori: Giovanni Impastato, Pina Grassi, Manuela Dviri Vitali Norsa, Giuseppe Santagada, Paolo Bolognesi.

Tra gli altri, ci saranno interventi teatrali di: Daniele Biacchessi, Ottavia Piccolo e Lucia Sardo.

Partecipano tra gli altri: Vittorio Agnoletto, Angelo Baracca, Paolo Bolognesi, Roberto Burlando, Giulietto Chiesa, Maria Cuffaro, Marco Deriu, Manuela Diviri Norsa, Claudio Fragasso, Pina Grassi, Giovanni Impstato, Deborah Lambillotte, Noam Livne, Aurelio Mancuso, Gabriel Mandel, Mouelhi Mohsen, Emilio Molinari, Luisa Morgantini, Moni Ovadia, Manuela Sadun Paggi, Valentino Parlato, Dijana Pavlovic, Luca Poma, Giuseppe Santagada, Giorgio Simonetti, Giorgio Schultze.

Il programma del forum, in via di definizione, prevede tavoli di lavoro su:

  • Economia alternativa
  • Anti-discriminazione
  • Diritti umani
  • Culture, migrazioni e cooperazione internazionale
  • Arte ed espressioni popolari
  • Ecologia e Ambiente
  • Pace e Disarmo
  • Sanità
  • Educazione
  • Mezzi di comunicazione
  • Movimento studentesco
  • Religiosità e spiritualità
  • Tecnologia digitale
  • Nuove generazioni
  • La menzogna dell’informazione

E inoltre seminari, conferenze, laboratori, dibattiti su temi di attualità, esposizioni, presentazioni di libri e film, eventi artistici e tutti i contributi che organizzazioni e singoli vorranno fornire.

Un po' di storia: I Forum Umanisti iniziano nel 1993, con il Primo Forum Mondiale che si è svolto a Mosca il 7 Ottobre, il secondo nel 1994 a Città del Messico e il terzo nel 1995 a Santiago del Cile. Negli anni successivi si è avviato un processo di regionalizzazione. Vaste aree geografiche, nelle quali i popoli che lì risiedono condividono storia, tradizioni e cultura comuni, hanno cominciato ad assumere un’importanza crescente nel contesto più generale della mondializzazione. Si è reso quindi necessario l’incontro fra i popoli che convivono all’interno di queste grandi regioni e così hanno iniziato a svilupparsi i Forum Umanisti Regionali. In Europa il primo Forum Umanista, si è tenuto a Lisbona nel novembre 2006, preceduto dagli incontri di Madrid (1999), Praga (2003) e Budapest (2004).

Nell’anno 2006 si sono realizzati il primo Forum Africano, il primo Forum Asiatico-Pacifico, il primo Forum Latino-Americano e il primo Forum Europeo. Nel 2007 a New York, si è svolto il primo Forum della regionale Nord Americana.

Per scaricare tutta la documentazione: Forum Europeo - Milano

Associazioni promotrici: Il forum è promosso da più di 50 associazioni di volontariato europee. Indichiamo di seguito le associazioni che sono riferimento per la responsabilità legale e che sono costituite in ATS (Associazione Temporanea di Scopo): UnAltroMondo Onlus, Cultura Mista, Energia per i diritti Umani Onlus, Umanisti nel Mondo onlus, Federazione Centro delle Culture, Associazione Dialogo Onlus.

Il Forum gode del patrocinio di: Comune di Milano, Provincia di Verbano Cusio Ossola, Comune di Cinisello Balsamo, Comune di Agrate Brianza, Provincia di Ferrara, Provincia di Pesaro e Urbino, Provincia di Rovigo.

Si ringrazia:

  • Interzone Comunicazione per il supporto all’organizzazione dell’evento - www.interzone.it
  • La community di Creathead per la realizzazione della campagna promozionale - www.creathead.it
  • Università degli Studi di Milano - Bicocca - www.unimib.it
  • C6Tv -media partner - www.c6tv.it
  • Quintessenza Network - per la produzione video - www.quintessenzanet.org
  • La Esco Del Sole - www.laescodelsole.com

Per tutta la sua durata sarà possibile seguire la diretta del forum su: www.c6.tv

Per ricevere aggiornamenti quotidiani iscriviti al Canale Telegram o alla Newsletter settimanale, e condividi se vuoi aiutare:
Stefano Cecere
Stefano Cecere
Play well, Die Happy! Autore, Educatore, Sviluppatore, Umanista, Papà.

Ricerco, Sviluppo e Condivido nell’intersezione tra Giochi, Educazione, Tecnologie Digitali, Creatività, Filosofia e attivismo Umanista per una Politica 2042. Senza troppe aspettative ma almeno mi diverto nel tentativo :) ah e papà 2x

Prossimo
Precedente

Correlato